IL COLORE DEL COMUNE

19 settembre 2016

Il colore grigio che oggi si vede e che risulta compatibile e coerente con l'impostazione di eleganza e raffinatezza delle cromie barocche sei-settecentesche, epoca a cui si può far risalire l'impianto della vecchia villa, ora divenuta sede del palazzo comunale, è stato rinvenuto grazie ad una antica finestra sul lato di Via Marconi che era stata tamponata e che conservava intatto sulle spallette l'intonaco con la sua colorazione originaria.
Il colore corrisponde anche a ciò che alcune testimonianze storiche di anziani di Vinovo hanno riferito ma che non era mai stato possibile documentare; le stesse fotografie di fine ottocento - inizio novecento, messe gentilmente a disposizione dallo storico Gervasio Cambiano, benchè in bianco e nero, evidenziano il tenue rapporto cromatico tra fondi e parti in rilievo e non compaiono mai le cornici chiare ed in rilievo intorno alle finestre.
I serramenti delle finestre sono stati rinnovati ed il disegno a quattro vetri è stato desunto dalle stesse fotografie così come il loro colore che, seguendo la coerenza dell'impostazione barocca, si abbina a quello degli intonaci e, analogamente, sono state rimosse le persiane che vengono sostituite dagli scuri interni.