Castello della Rovere

Indirizzo Piazza Rey
Telefono 011.9620413
EMail manifestazioni@comune.vinovo.to.it
Apertura Ultima domenica del mese da maggio a settembre.
In occasione di mostre ed eventi.
Proprietà Comune di Vinovo
Tariffe Ingresso gratuito
Il castello di Vinovo fu edificato tra il 1510 e il 1515 circa, in stile rinascimentale, con quattro belle torri merlate. Il nuovo edificio, più moderno e razionale, fu progettato da Meo Del Caprino, secondo alcuni studiosi, da Baccio Pontelli, secondo altri. In entrambi i casi furono architetti indicati dai Della Rovere dal Centro Italia, dove avevano lavorato da tempo.

Il Castello in origine aveva un solo piano oltre a quello terreno; dopo la seconda metà del XVIII venne costruito il secondo piano.

Documenti e libri sull’edificio sono consultabili gratuitamente presso la Biblioteca Comunale di Vinovo, che dal 2006 trova sede dentro il Castello.