Competenze
L’ufficio protocollo svolge un compito fondamentale per il funzionamento del Comune. Infatti, provvede alla registrazione cronologica delle carte in arrivo ed in partenza, secondo le modalità contenute nel manuale per la gestione del protocollo informatico.Tale attività si accompagna ad un’altra attività altrettanto importante quale quella della tenuta e conservazione degli atti nell’archivio comunale.
Mediante le annotazioni su un apposito registro informatico è semplificata la ricerca degli atti registrati e individuare l’ufficio proposto al procedimento amministrativo.
Gli atti ai documenti per i quali esiste un apposito registro previsto da una norme di legge, non devono essere necessariamente protocollati nel registro generale, ma seguono una propria autonoma numerazione.
Il registro protocollo ha la funzione di accertare la data in cui qualsiasi atto lettera o carta sono pervenuti o sono stati spediti dal Comune.
Nell’attuale organizzazione l’ente si è data facoltà ad ogni Area di poter provvedere autonomamente alla protocollazione dei documenti in partenza, mentre quelli in arrivo sono gestiti dall’ufficio in oggetto.