BONUS LUCE, GAS, ACQUA - NOVITA'

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei...
Data:

11 gennaio 2021

Tempo di lettura:

2 min

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Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non devono più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso il Comune.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 non possono essere accettate e non sono in ogni caso valide per avere accesso all’agevolazione.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto sono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, è sufficiente richiedere l’attestazione ISEE presso i CAF abilitati.
Se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invia i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvede ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e  acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Si precisa che non è più possibile presentare domanda per la Riemissione dei Bonifici Domiciliati NON RISCOSSI del BONUS RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO.



Il bonus per disagio fisico continua ad essere gestito dal Comune.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali devono continuare a fare richiesta presso il Comune.


Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.

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Ultimo aggiornamento pagina: 11/01/2021 14:53:37

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