A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l'elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte D'Appello di Torino ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune.
La Corte d'Appello di Torino nomina, in caso di elezioni, i Presidenti di Seggio necessari tra le persone iscritte all'Albo.
Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l'incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione all' Ufficio Elettorale il quale provvederà ad inviarla alla Corte d'Appello.

Come fare

Compilare l'apposito modulo allegato e consegnarlo all'Ufficio elettorale di persona, negli orari di apertura al pubblico oppure oppure trasmetterlo a mezzo PEC all'indirizzo ufficioprotocollo@comune.vinovo.to.it, allegando una copia del documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere obbligatoriamente presentata nel mese di OTTOBRE (dal 01 ottobre al 30 ottobre) di ogni anno all'Ufficio Elettorale
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

BOZZA Condizioni servizio comune.docx [.docx 13,58 Kb - 28/01/2025 - 29/01/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Informative privacy servizi

Informativa privacy attività Area politiche sociali e servizi alla persona

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/04/2025 12:23:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet