Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Scavo Suolo Pubblico

Per scavo su suolo pubblico si intendono tutti quei lavori di carattere privato che prevedano la rottura delle pavimentazioni stradali

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Tutti i proprietari o aventi titolo di immobili ubicati nel territorio comunale

Descrizione

Chiunque, intende occupare, manomettere o rompere il manto di copertura del suolo pubblico comunale per l'esecuzione di opere di edilizia ed a questa attinenti, per la posa, rimozione e/o riparazione di conduttore di acque, gas/ telegrafiche, telefoniche, elettriche e simili, deve chiedere l'autorizzazione comunale

Come fare

Richiedere l'autorizzazione comunale producendo istanza in duplice esemplare al protocollo comunale di cui una per il Servizio Territorio e Ambiente e l'altro per il Servizio Polizia Locale, contenente l’indicazione:
  • dei motivi per i quali l'occupazione, rottura o manomissione è resa necessaria;
  • della superficie totale del suolo interessata dal lavoro con documentazione grafica in duplice copia         in scala 1:100 oppure 1:200 oppure 1:1000 oppure 1:2000 (in base all'importanza e all'estensione             dell’intervento); atta comunque ad individuare l’esatta, posizione planimetrica dello scavo e della             nuova installazione nonché il diametro della condotta. La quota di posa calcolata da estradosso               superiore condotta a piano finito strada dovrà comunque essere sempre conforme alle Norme di             Sicurezza e mai inferiore a cm 60 su strada e cm 30 su marciapiede anche in considerazione di                 futuri risanamenti stradali con scarifichi e cassonetti.
  • tipo di pavimentazione in esso esistente per i vari tratti interessati;
  • della data di inizio dei lavori e della durata presunta degli stessi.
Nella stessa domanda dovrà altresì essere precisato se il richiedente intende provvedere in proprio o a mezzo di Impresa idonea, da nominarsi nella domanda stessa, al ripristino del suolo pubblico manomesso. Dovranno essere indicati i nominativi delle ditte esecutrici dei lavori, indicando le competenze dì ognuna qualora i ripristini venissero assegnati a più imprese.

Cosa serve

Documento di riconoscimento, codice fiscale e cauzione provvisoria calcolata sulla base della tariffe in vigore prevista dal regolamento

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico

Tempi e scadenze

15 giorni dalla data dell'avvenuto deposito cauzionale effettuato dal richiedente a garanzia del ripristino

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio Lavori pubblici e patrimonio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

richiesta autorizzazione scavo.pdf [.pdf 18,7 Kb - 30/04/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa privacy attività Area Tecnica- Tecnico manutentiva

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/04/2025 14:23:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri