Servizio Lavori pubblici e patrimonio
Area Tecnico-Manutentiva, Ufficio Lavori Pubblici e del patrimonio
Competenze
L’Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio si occupa della predisposizione e attuazione degli interventi contenuti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche approvato con il Bilancio di Previsione.
Aree di intervento Ufficio Lavori Pubblici:
- programmazione, progettazione, affidamento, gestione, realizzazione e controllo delle opere pubbliche, dei servizi e delle forniture;
- affidamento/gestione dei servizi ausiliari (es. sgombero neve, raccolta rifiuti, nettezza urbana);
- manutenzione del verde, delle aree gioco e dell'arredo urbano;
- gestione delle attività amministrative e tecniche connesse alla viabilità comunale, traffico, illuminazione pubblica, parcheggi, manutenzione immobili e delle strade pubbliche;
- espropri per pubblica utilità;
- gestione degli appalti pubblici, attraverso le piattaforme telematiche MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e Sintel;
- strumenti urbanistici quali il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e il Piano Generale Impianti Pubblicitari;
- verifica dei singoli progetti predisposti dai tecnici esterni ai diversi livelli di dettaglio (preliminare, definitivo ed esecutivo);
- predisposizione dei bandi di gara per l'affidamento dei lavori ad imprese esterne. Durante l'esecuzione delle opere sovrintende alla loro corretta esecuzione;
- pulizia del territorio comunale.
Aree di intervento Ufficio Patrimonio:
- censimento del patrimonio comunale;
- aggiornamento delle piattaforme online previste della legislazione, e nello specifico dell'inserimento delle acquisizioni e delle cessioni di terreni e fabbricati, strade e infrastrutture;
- rilascio autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico;
- verifica e relaziona sui sinistri accaduti nel patrimonio comunale.
Il personale dell'Area LL.PP. provvede inoltre alla raccolta, programmazione e alla risoluzione delle differenti segnalazioni effettuate dai cittadini riguardanti il territorio comunale, che possono essere effettuate tramite:
- PEC protocollo.vinovo@cert.ruparpiemonte.it;
- EMAIL amministrazione@comune.vinovo.to.it;
- contattando il numero 0119620448 o il numero 0119620446.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area Tecnico Manutentiva |
Responsabile | Arch. Piera Razetto |
Assessore di riferimento | Gianfranco Guerrini |
Personale | Geom. Chiara Bosio Geom. Dario Canavesio Chiara Ferrero Dr. Andrea Guitta Irene Le Rose Arch. Martina Leggio |
Servizi offerti
Strumenti urbanistici
Piano Generale Impianti Pubblicitari
Piano generale degli impianti pubblicitari e delle insegne di esercizio: regolamento, modulo per la domanda, schede tecniche.
Strumenti urbanistici
Piano Urbano del Traffico
Il Piano Urbano del Traffico è lo strumento di pianificazione e di gestione della mobilità nel breve termine e definisce una serie coordinata di interventi.
Costruire / Ristrutturare Casa
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Il servizio permette di richiedere il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
Costruire / Ristrutturare Casa
Scavo Suolo Pubblico
Per scavo su suolo pubblico si intendono tutti quei lavori di carattere privato che prevedano la rottura delle pavimentazioni stradali
Pagamenti all'ente
Tracciabilità dei flussi finanziari
Modulistica per la dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari
Sede
Piazza Marconi n. 1
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | 08.30 – 12.45 / 15.30 – 16.30 |
Giovedì | 08.30 – 12.45 |
Allegati
Informative privacy servizi
Informativa privacy attività Area Tecnica- Tecnico manutentiva
Ultimo aggiornamento pagina: 16/04/2025 15:48:02