Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Tracciabilità dei flussi finanziari

Modulistica per la dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti gli operatori economici che si sono aggiudicati appalti, contratti di lavoro, contratti di forniture di beni o servizi presso il Comune.

Descrizione

La Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (articolo 1, commi 209-214). Sulla base di tale previsione, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento. Le P.A. non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all'invio del documento in forma elettronica.
Per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari i soggetti che si sono aggiudicati appalti, contratti di lavoro, contratti di forniture di beni o servizi presso il Comune, devono comunicare il relativo conto corrente dedicato per i pagamenti connessi al contratto.
I soggetti tenuti al rispetto degli obblighi di tracciabilità sono:
  • appaltatori
  • subappaltatori
  • subcontraenti della filiera delle imprese (cioè tutti i soggetti in qualche misura coinvolti nell’esecuzione della prestazione oggetto del contratto) concessionari di finanziamenti pubblici, anche europei.
Le norme sulla tracciabilità dei flussi si applicano quindi, in tutti i casi in cui sia concluso un contratto d’appalto pubblico tra un operatore economico ed un committente pubblico

Come fare

Tutti i pagamenti devono essere eseguiti tramite conto corrente dedicato, anche con strumenti diversi dal bonifico, ma che siano idonei a garantire la piena tracciabilità delle operazioni per l'intero importo dovuto.
Il Comune per consentire la tracciabilità pertanto deve:
  • provvedere, tramite il competente responsabile del progetto, a richiedere il CIG (codice identificativo della gara) e, ove obbligatorio ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 3/2003, il Codice Unico del Progetto (CUP);
  • acquisire la dichiarazione relativa agli obblighi di tracciabilità;
  • nell’atto di liquidazione indicare il codice CIG e CUP, quest’ultimo se obbligatorio;
  • effettuare il pagamento tramite lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero con altri strumenti idonei.

Cosa serve

Il modello della dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari debitamente compilato con allegato documento di identità in corso di validità del dichiarante.

Cosa si ottiene

La registrazione da parte dell'Ente delle modalità di pagamento.

Tempi e scadenze

I termini di pagamento sono di 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura elettronica.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio Lavori pubblici e patrimonio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa privacy attività Area Amministrativa

Informativa privacy attività Area Economico Finanziaria

Informativa privacy attività di Polizia Locale, polizia giudiziaria e polizia stradale

informative privacy- Gare d'appalto contratti e forniture

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/04/2025 14:43:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri